LA VALLE ARGENTINA SI RACCONTA INTORNO AL SUO FIUME
con iniziative ricche di fascino e di novità.

SABATO 5 LUGLIO

  • Ore 16,00 BADALUCCO inizio delle manifestazioni con dimostrazioni di yoga, pilates, taiji quan e massaggi per vivere il fiume zen.
  • Ore 16,00 – 24,00 BADALUCCO nelle due giornate, giochi per bambini sull’acqua, sulla passeggiata lungo il fiume presentazione delle tipicità gastronomiche con interventi informazionali, piatti tipici, degustazione di birre e laboratori artigianali in compagnia di musica e concerti in notturna con Les nuages ensemble e Joe and rivers blues band.
  • Ore 18,00 BADALUCCO al Teatro di Piazza Marconi presentazione del libro “RQI il segreto dell’Auto-Star-Bene attraverso l’acqua informazionale” di Marco Fincati ideatore del metodo RQI® (Riequilibrio Quantico Integrato).
  • Ore 18,30 BADALUCCO presentazione della manifestazione sulla passeggiata, con Autorità e presentazione programma.
  • Dalle ore 19,00 CARPASIO sagra della trota e musica dal vivo con la band Lost in Blues.
  • Ore 22,00 BADALUCCO dimostrazione della risalita del fiume in STREAMBED TREKKING da parte del gruppo VERSO L’ORIGINE con prenotazioni per chi vuole cimentarsi dalle ore 9.00 del giorno dopo per alcuni tratti, in questa nuova disciplina guidati da accompagnatori che lo hanno risalito per la prima volta integralmente dalla foce alla sorgente.

DOMENICA 6 LUGLIO

  • Ore 9,00 partenza per avventure sulla risalita del fiume in STREAMBED TREKKING.
  • Ore 11,00 BADALUCCO “Libereso Guglielmi incontra le aromatiche al bordo del fiume” presso Macine del Confluente, tra il torrente Argentina e il torrente Oxentina.
  • Dalle ore 14,00 rappresentazioni e eventi lungo l’alveo del fiume organizzati dai paesi della Valle:
    MONTALTO rappresentazione teatrale, dal titolo “I CIAPETTI DELLE LAVANDAIE” esilarante racconto sulle antiche chiacchiere di paese da parte della compagnia teatrale “Riemughe surve”.
    MOLINI E ANDAGNA merenda antica con “PAN E PUMATA” al Lago Degno.
    TRIORA dimostrazione di arrampicata su massi praticato sul greto del torrente Argentina in prossimità di Loreto.
    REALDO E VERDEGGIA alla ricerca di pepite d’oro nell’Argentina utilizzando tecniche e sapienze antiche a cura dell’Associazione Biellese Cercatori d’Oro.
  • Ore 21.00 BADALUCCO incontro speciale con Lorenzo Gariano noto alpinista che ha scalato 7 tra le vette più alte del mondo con proiezione al Teatro all’aperto (P.za Marconi) di un documentario sulle sue imprese e la presentazione del progetto “UN PONTE PER THAME una valle nel Nepal” per aiutare i bambini di un piccolo paese a superare il fiume in sicurezza.

Siamo tutti invitati a partecipare, noi di IN MEZZO SCORRE IL FIUME sosteniamo questo progetto di solidarietà con un altro mondo intorno al fiume. La manifestazione è stata possibile grazie al contributo di Comuni, pro-loco e associazioni di tutta la valle. Il programma dettagliato con orari e luoghi è presente sul sito www.inmezzoscorreilfiume.it